Gli anni giovanili

1942 Nasce nell’isola di Ortigia, a Siracusa.

Durante il primo anno (1942)

Nel ’52 concorre e ottiene una borsa di studio dell’ENPAS per il “Collegio Internazionale di Musica” (sede staccata del Conservatorio di S.Cecilia di Roma), che manterrà per tutta la durata degli studi musicali.

Aula di studio A. D’Amico accanto all’istitutore Giovanni Allegro (primario all’ospedale di Bologna) anno 1955 circaDopo due anni di pianoforte passa allo studio del violoncello e dell’armonia principale.

Da sin. Antonio Mosca, Ernesto Gordini,Fausto Corrubolo, Salvator De Girolamo, A. D’Amico, inPrimo piano il Maestro Antonio Saldarelli

Nel 1960 concorre e vince un violoncello Raffaele e Antonio Gagliano,figli di Giovanni(Napoli 1846), messo in palio dal Conservatorio,insieme ad una piccola biblioteca musicale.
I suoi maestri :dal I° al V° anno sono A.Saldarelli e G. Selmi

Alla fine del servizio militare, concorre per essere ammesso al corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, tenuto da Enrico Mainardi, dove sarà unico allievo effettivo (gli altri saranno accettati come uditori).

Con il “Trio A. Casella” appena formato, frequenterà i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena, tenuti da Sergio Lorenzi e Riccardo Brengola, e quelli tenuti da Enrico Mainardi a Lucerna e al Mozarteum di Salisburgo.

Foto con riflessi Da sin. A. D’Amico, E. Mainardi, A. Rebaudengo, A. Fiorentini. (in primo piano la moglie di Fiorentini) Nel parco del Conservatorio di Lucerna