Ritorno in Italia (1981)

Nel 1981 tornerò a Roma dove accetterò alcuni contratti dalla RAI per ricoprire il ruolo di 1°violoncello nell’Orchestra Sinfonica e in quella della TV. In questa occasione conoscerò Paul Tortellier, ospite nell’esecuzione del concerto di Elgar; ne nascerà un rapporto di amicizia ricevendo preziosi consigli dal grandissimo Maestro. Riprenderò a suonare in duo col pianista A. Rebaudengo, incidendo il 18 maggio 1984 per la casa EDI-PAN le sonate di Debussy, di Britten e di Hindemith (violoncello solo). 

Vengo quininvitato a far parte di diversi gruppi strumentali: Complesso Musica da Camera di Roma, Gruppo musicale Italiano, Trio di Pesaro,

Camerata Mozart ecc.

Continuerò a suonare in duo con il pianista A. Rebaudengo

Nel ’84,’85,’86 vengo invitato dal chitarrista F. Rizzuto a partecipare al premio di Musica per film “Il Pentagramma d’Oro”, per eseguire in duo, le musiche delle colonne sonore dei film proiettati tutte le sere, per una settimana: 1a ed.) E. Morricone, IIa ed.) A. Trovaioli, IIIa ed.) Rustichelli. In queste occasioni sarò notato dal regista Glauco Pellegrini, che mi inviterà in seguito a suonare per la colonna sonora di un suo film: “Corale per Carlo Levi“, musiche di Bach e Bloch (Shelomo)

Con il Complesso Strumentale di Roma verrò invitato più volte alle Settimane musicali di Sorrento, organizzate dal pianista Fausto Zadra (Un sogno sulle punta delle dita Bernard Gavotti), con cui nascerà un rapporto personale di stima e amicizia (abbiamo anche avuto in comune due grandi maestri: Enrico Mainardi e Carlo Zecchi, che hanno costituito un duo leggendario). Decidiamo di formare un duo che sarà una delle esperienze più esaltanti; inoltre Fausto mi offrirà di suonare con la “Camerata Mozart” da lui fondata,i concerti di Vivaldi (mi min.), Boccherini (sol Maggiore) e Haydn (re Maggiore).

Suoneremo per diverse società di concerti e diversi festivals: Festival delle valli, Soirée musicales di Losanna, Primavera musicale Romana, ecc..

Purtroppo l’attività di un duo con Zadra verrà interrotta a causa della sua scomparsa.

Nell’88 vengo invitato dal compositore Virgilio Mortari a partecipare all’incisione di un disco a lui dedicato. Ne prenderanno parte diversi noti esecutori : Riccardo Brengola, Gary Karr, Franco Petracchi, ecc… .(copertina)