Tra compositori e critici (1970)

Proprio Boris Porena, durante gli incontri in conservatorio, mi chiederà consigli sull’eseguibilità di alcuni passaggi di brani che sta componendo…

Mi chiederà quindi di registrare le sue “ 15 Finzioni per violoncello solo” alla RAI di Milano e subito dopo ad eseguirle per la “Biennale di Venezia”.

Boris Porena, Quindici finzioni per violoncello solo (1971)

Benché l’esecuzione sia di breve durata (circa 20 m.), il successo personale è inaspettato: nello stesso giorno si esibiscono diversi esecutori di prestigio ma mi accorgo che i critici fanno capannello intorno a me. Tra di loro: M. Bortolotto e M. Messinis.


Il primo mi propone di eseguire le 6 Suites di Bach per il festival di Bergamo e Brescia, il secondo dei concerti nelle ville Palladiane. Suonerò poi per il Circolo della stampa di Venezia, ricevendo una critica esaltante.

Critica di Mario Messinis (Gazzettino di Venezia) 1974